Quanto sarebbe straordinario aver potuto assistere a tutti gli eventi della storia dell'universo? E se un essere eterno potesse farci vivere quei momenti attraverso brevi ricordi della sua vita durante la creazione e l'espansione dell'universo?
Le cosmicomiche sono dodici storie fantastiche in cui un bizzarro protagonista di nome Qfwfq racconta gli eventi della storia dell’universo in chiave rivisitata e totalmente originale. Ogni racconto viene introdotto da un’asserzione scientifica riguardante l'universo, a cui sussegue la narrazione dei buffi ricordi di Qfwfq. Per darvi un'idea di quanto esilaranti siano alcune delle storie, nel racconto "Tutti in un punto" si narra di come tutti gli abitanti dell'universo vivessero in un punto, finché una signora di nome Ph(i)Nk0 si offrì di fare le tagliatelle e innescò l'espansione dell'universo. Anche le storie d’amore trovano spazio in alcuni dei racconti. Nella storia "Senza Colori", Qfwfq incontra un altro essere chiamato Ayl. Vivono in una terra senza colori e si riconoscono dal rilievo dei loro tratti fisici. Parlano, giocano e si innamorano. La formazione dell'atmosfera terrestre e la comparsa dei colori li divideranno per sempre.
Italo Calvino è stato un eminente scrittore italiano del ventesimo secolo. In “Le cosmicomiche” egli crea un genere tutto suo, a cavallo tra fantascienza e narrativa, realizzando un capolavoro letterario caratterizzato da creatività e sarcasmo. Vi consiglio vivamente di leggere questo libro, che vi piaccia la fantascienza o meno. Inevitabilmente riderete, e forse vi sentirete anche un po' tristi leggendo alcune delle storie più struggenti.