“Solo attraverso un mondo di illusioni viene data agli uomini la possibilità di raggiungere l’illuminazione.”
La storia prosegue e ci porta al 1941. Il terzo libro si apre con Honda in un viaggio d'affari a Bangkok, in Thailandia, in qualità di consulente legale. Dopo aver concluso con successo le sue faccende legali, Honda decide di prolungare il suo soggiorno e visitare la Thailandia accompagnato da una guida aziendale. Quello che lo colpisce maggiormente è la bellezza del Tempio dell'Alba a Bangkok. In uno stato di ammirazione verso le preziose decorazioni che ornano il tempio, Honda rivela con nonchalance alla sua guida di aver un tempo condiviso un'amicizia con due principi siamesi, il Principe Pattanadid (Chao P) e suo cugino il Principe Kridsada (Kri). La guida rimane sbalordita da questa rivelazione e si impegna a organizzare un incontro con la famiglia reale ma, a causa del breve preavviso, riesce solo a organizzare un incontro con la figlia di sette anni di Chao P, la Principessa Chantrapa (Ying Chan). La guida avverte Honda: Ying Chan è stata isolata dalla sua famiglia, poiché afferma apertamente di essere la reincarnazione di un ragazzo giapponese. L'interesse di Honda cresce immediatamente. Fin dall'inizio dell'incontro, Ying Chan afferma di riconoscere Honda e dichiara di essere Isao e di voler tornare in Giappone. Honda è sbalordito: potrebbe la ragazza essere la terza reincarnazione del suo caro amico Kiyoaki? Manca solo un dettaglio: Honda non riesce a trovare i tre nei identici per posizione e dimensione sul corpo di Ying Chan come quelli che Kiyoaki e Isao avevano. Confuso dagli eventi, Honda parte per l'India per approfondire la conoscenza della reincarnazione. Una volta tornato in Giappone, scoppia la Seconda Guerra Mondiale, ma Honda non vi presta attenzione perché è troppo impegnato nello studio della filosofia della reincarnazione e nel lavoro su casi giudiziari. Man mano che la guerra avanza, Honda è sempre più isolato dal mondo esterno, troppo occupato a prepararsi per importanti cause legali. Vince molte di queste cause e utilizza parte dei soldi per acquistare una nuova proprietà con vista sul Monte Fuji. In questa nuova villa, Honda stringe una stretta amicizia con uno dei suoi vicini, la affascinante ed elegante Keiko Hisamatsu. Un giorno, mentre curiosa in un negozio di antichi, Honda trova fatalmente l’anello di smeraldo che un tempo apparteneva al Principe Chao P, perso durante il suo soggiorno in Giappone. È una premonizione che si avvera il giorno stesso, quando Honda scopre che Ying Chan è arrivata in Giappone per continuare i suoi studi, ripercorrendo le orme del padre durante il periodo in cui Kiyoaki era vivo. Honda cerca subito di stabilire un legame con lei per confermarla come reincarnazione di Kiyoaki: estende inviti e organizza vari incontri, ma i suoi sforzi si rivelano inconcludenti. Solo alla fine, Ying Chan si presenta a una festa in piscina organizzata da Honda nella sua villa. A questo punto della storia, Honda è completamente ossessionato da Ying Chan e non riesce a smettere di spiare l'ospite, anche di notte, attraverso un buco nella parete che divide la sua stanza da quella di lei. È solo in questo momento che finalmente avvista i tre nei sul suo fianco e si mette l’anima in pace. Saltiamo avanti al 1967, quando Honda riceve un invito a una cena all'Ambasciata Americana a Tokyo. Qui, incontra il capo del Centro Culturale Americano a Bangkok e sua moglie, che sorprendentemente assomiglia in modo impressionante a Ying Chan. Honda è inizialmente sollevato, pensando che sia sopravvissuta oltre il suo ventesimo compleanno. Tuttavia, parlando con lei, scopre che è invece la gemella di Ying Chan e che Ying Chan stessa è morta all'età di vent'anni.
Il terzo libro di questa tetralogia si discosta dai temi politici dei primi due libri, approfondendo invece l'esplorazione della reincarnazione con profonde referenze all'induismo e al buddismo. Fornisce descrizioni dettagliate dei viaggi di Honda in India e in Thailandia. In questo libro, Honda subisce una notevole trasformazione. Nei primi due volumi si presenta come individuo razionale e composto con una ferma presa sulle sue emozioni; in questo terzo volume diventa ossessionato dall'idea della reincarnazione del suo defunto amico. Il suo comportamento diventa irrazionale e infantile, tormentato dal voler dimostrare che le sue premonizioni siano giuste ad ogni costo.